Il vantaggio di essere italiani

Italiano: Collage di quattro foto su pittori i...

I miei figli stanno giocando allegramente sul sito di Baby TV, un’emittente satellitare per bambini.

Il sito è tutto in inglese, scritte, dialoghi e suoni.  Si potrebbe pensare che essere italiani possa essere uno svantaggio quando tutto il mondo dell’informazione parla soprattutto inglese, ma io la penso nella maniera esattamente opposta.

I bambini imparano velocemente e mi chiedono cosa significhi questo e quello; tra qualche anno saranno in grado di leggere, ascoltare e comprendere la maggior parte delle informazioni presenti su libri, siti internet, musica contemporanea. Penso che saranno anche capaci di esprimersi con disinvoltura.

Italiano: Collage di quattro foto su scenziati...

Ma non perderanno il privilegio di leggere la nostra letteratura, capire la musica lirica e avere accesso a quel patrimonio che è la nostra cultura, la nostra scienza. Vivere circondati da secoli di storia rappresentati ovunque.

Gli anglofoni sono “viziati” da questa impostazione del mondo dell’informazione e non si rendono nemmeno conto di cosa “si perdono”; pensano di avere il vantaggio di disporre di informazioni più facilmente, ma con tutta probabilità i nostri bambini ne disporranno con la stessa facilità. Certo, magari i nostri figlio non “vivranno” in America o nel Regno Unito, quindi non saranno permeati della cultura anglo sassone, ma in qualche posto bisogna pur mettere radici a discapito di tutti gli altri, e la bilancia del peso della cultura, mi sembra che penda verso il nostro vantaggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...