In fondo sono un agnostico

Telefonai a padre Bruno e chiesi: «Ma come si fa a fare un’anima?». E lui rispose: «Cominci con il ringraziare». «Chi?», domandai. «Il Padreterno che le ha donato un figlio e questa cose meravigliose che sono il mondo e la vita». «E se non ci credessi, se fosse tutto un caso?». «E lei ringrazi il caso, che non ha faticato meno del Padreterno, benedica la circostanza, ma non si dimentichi mai di ringraziare». E poi aggiunse: «La seconda qualità dell’anima è la gentilezza, sia sempre gentile con tutti». «Anche con quelli sgarbati? Anche con quelli che ti fanno domande importune?». «Sì, sia sempre gentile e chieda: perché vuole saper proprio questa cosa? Vedrà che cambierà domanda o starà in silenzio».

Parque Nacional da Serra do Itajaí
Parque Nacional da Serra do Itajaí (Photo credit: Cristian Janke)

Leggevo questo articolo di Giacomo Poretti (sì, proprio quello del trio…) e mi ha colpito il passo citato qui sopra. Mi ha colpito perché mi ha fatto pensare a cosa vuol dire ringraziare il caso e a quanta fatica abbia fatto veramente il caso, o chi per esso, per costruire la vita e tutto quello che vediamo, sentiamo, viviamo.

Così ho pensato che il caso, o meglio il suo anagramma più deterministico, il caos, fosse già difficile da comprendere di per sé; e quindi anche da ringraziare. Andando oltre ho pensato che il Padreterno nella visione di un fedele sia in fondo quello che ha creato non solo il caos, ma anche il caso. Mi son detto: “ma chi sono io per poter dire qualsiasi cosa su Dio”?

Come fa un Uomo a parlare di Dio? Perché un prete, che è un uomo, pensa di potermi spiegare delle cose su Dio?

Io non riesco ad avere cieca fede in un uomo che mi spiega Dio come se ne sapesse. O in un uomo che capisceun uomo che sa qualcosa su Dio

.

Lascia un commento

